Ricerca

Le radici del futuro sono nel passato – Quintino Di Vona: una vita per la libertà!

Il video è stato il prodotto finale degli allievi della 4D (ind. scientifico) dell’IIS “ASSTEAS” di Buccino (SA), realizzato nel 2024, al termine di un percorso di ricerca e di approfondimento sulla vita e sugli ideali che l’hanno animata, di un illustre concittadino, il Prof. Quintino Di Vona, docente di italiano e latino, erudito latinista, poeta, intransigente difensore degli umili, dirigente partigiano in Lombardia, strenuo difensore della libertà e capo partigiano nella lotta all’invasore nazista e al totalitarista regime fascita, fino al martirio per mano di una squadraccia nazi-fascista il 7 settembre 1944, ad Inzago (MI).
Il percorso è stato parte integrante del progetto “Le radici del futuro sono nel passato”, progetto ideato e coordinato dal Prof. Domenico Cariello, promosso e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Buccino (SA) diretto da Anna Franca Ferrara. Al Progetto hanno aderito, con un accordo di rete, l’IIS “ASSTEAS” e l’IC di Buccino (SA), l’IC “Di Vona-Speri” ed il Liceo “Carducci” di Milano.
La regia della rappresentazione è stata del narrautore Dino De Angelis, il Tutor è stato il Prof. Raffaele Onnembo. A cura delle Studentesse e degli Studenti è stata la gestione delle luci, dell’audio e delle riprese video.
Un ringraziamento particolare al Sindaco di Buccino Pasquale Freda e alla Dirigente dell’IIS ASSTEAS prof.ssa Marilena Viggiano.

clicca per visualizzare il Video